Il territorio di Toscolano Maderno è stato da sempre caratterizzato da una forte propensione agricola favorita dalla conformazione del luogo, dalla sua fertilità e dal clima mite. Tra le principali coltivazioni vi sono quelle dell’olivo e degli agrumi che, con gli ampi oliveti e le numerose limonaie, hanno dato il caratteristico volto al paesaggio.
La coltivazione degli agrumi, attestata fin dal XIII secolo, fu resa possibile grazie alla costruzione delle limonaie, o giardini d’agrumi com’erano chiamati in passato, serre in muratura disposte a gradoni e dotate di imponenti pilastri di pietra e di travature in legno atti a sorreggere la copertura mobile, fatta di assi e vetrate, posizionata nei mesi invernali per difendere le piante dal gelo. Sebbene questa coltura, tipicamente gardesana, non sia più diffusa come un tempo, i filari dei pilastri delle limonaie delineano ancora oggi in maniera inconfondibile il paesaggio di Maderno e di Toscolano.
Ancora praticata, seppur a livello familiare, è la coltivazione dell’olivo per la produzione dell’olio: lo dimostrano i numerosi oliveti che punteggiano diffusamente il territorio dalla riva del lago alla fascia collinare.